Perchè realizzare il sito web aziendale ?

Ecco le risposte ( e tutti i vantaggi ) a questa importante domanda.

Perché avere un sito internet ? Mi chiedono le aziende che non hanno ancora le idee chiare in merito alle opportunità offerte dal web. La prima risposta sintetica e significativa, che oramai esce in automatico, è sempre la stessa: “Avere un sito web permette di far conoscere i Vostri prodotti e servizi a milioni di potenziali clienti che prima di acquistare si informano su internet”.

Anche le statistiche, fatte da Google meno di un anno fa, parlano chiaro: solo il 34% delle aziende Italiane ha un proprio sito internet. Quindi l’imprenditore che domanda ” Perché avere un sito web aziendale ?” si trova in buona compagnia e probabilmente non ha mai preso in considerazione internet come mezzo per trovare nuove opportunità di business. Purtroppo.

Si “purtroppo” perchè il titolare ha sicuramente perso la possibilità di mostrare “al mondo” tutte le qualità e le competenze della sua azienda permettendo magari ad attività concorrenti di guadagnare consensi e nuovi clienti per il semplice motivo di essere presenti nel web.

Cercherò  allora di riassumere in questa pagina tutti i validi motivi per realizzare un sito web aziendale e fornire così più di una buona ragione  a tutti gli imprenditori di grandi o piccole imprese, proprietari di studi professionali o di attività artigianali, che mi chiedono “Perché dovrei avere un sito web?”

Ecco perché è importante avere un sito web aziendale

  • Farsi trovare da chi cerca i nostri prodotti

    Tutti noi usiamo internet per trovare informazioni attraverso i motori di ricerca come Google. E le ricerche ogni giorno sono milioni. Non esserci significa perdere la possibilità di far vedere la nostra offerta a chi ce la sta chiedendo.

  • Combattere la concorrenza

    Non puoi dare questo grande vantaggio di visibilità alla concorrenza per il solo motivo di essere senza un sito web. Almeno combatti ad armi pari e realizza una strategia di web-marketing efficace per dire che sei Tu il leader del settore. Gli altri lo stanno già facendo…

  • Dare un’immagine moderna all’azienda

    E’ oramai scontato che una qualsiasi impresa abbia il proprio sito internet. Le persone se lo aspettano. Si trasmette un’idea di azienda organizzata, moderna e al passo con i tempi. La mancanza del sito trasmette viceversa una sensazione di abbandono, di superficialità, di pigrizia.

  • Fornire velocemente le informazioni

    Il sito Ti permette di comunicare immediatamente ai visitatori le novità di prodotto, gli eventi a cui sarei presente, le offerte migliori e molto altro. Contemporaneamente sostituirà in tutto o in parte la documentazione cartacea indirizzando i Tuoi clienti alle pagine del sito.

  • Dare grande visibilità all’azienda

    Internet non ha confini e la comunicazione attraverso il web non conosce barriere. Chi ha realizzato un sito web ha anche allargato la propria clientela sia in ambito nazionale che internazionale.

  • Comunicare affidabilità e professionalità

    Un sito web curato e ricco di informazioni utili contribuisce a rafforzare la credibilità generale dell’azienda. E’ il posto giusto per mostrare a tutti le Vostre competenze, i vantaggi unici dei prodotti e dei servizi che offrite. La fiducia si guadagna anche attraverso le cose che dite.

  • Stimolare l’interesse dei clienti

    Attraverso le pagine del sito avete la straordinaria possibilità di “raccontare” la Vostra Azienda e di rendere partecipi i visitatori dei Vostri successi, degli obbiettivi che intendete raggiunge, di quali lavori avete realizzato…insomma di creare un rapporto speciale con le persone.

  • Promuovere l’azienda a costi bassi

    L’investimento per realizzare un sito è veramente “ridicolo” se paragonato ai tradizionali sistemi pubblicitari come giornali, cartelli stradali, ecc.. Vi può dare grande visibilità e la possibilità di modificare quando volete e a costo zero il messaggio pubblicitario.

Be, mi sembra di aver fatto un discreto discorso. Spero possa essere sufficiente per stimolare l’interesse di qualche persona ancora perplessa. Io sono sempre disponibile per approfondire l’argomento e offrirVi tutta la consulenza di cui avete bisogno. A presto.