Perché posizionare il sito web sui motori di ricerca

Trasformate il Vostro sito web in un autentico “acchiappa-clienti”

Perché posizionare il sito web ? Semplice: se non lo fate sarà molto difficile che il Vostro bellissimo sito possa anche essere un valido strumento di vendita capace di offrire visibilità e nuovi contatti alla Vostra Azienda. Soddisfatti ? Troppo sintetico ? Ovvio che si. E allora cercherò di spiegare cosa significa posizionare un sito internet sui motori di ricerca, considerando in modo particolare Google che il più usato, e perché è diventata un’attività pressoché indispensabile per avere successo e far fortuna con il web.

Il posizionamento sui motori di ricerca ha l’obbiettivo di far apparire il Vostro sito  in prima pagina nei risultati di una ricerca organica per determinati termini significativi detti anche “parole chiave”

Nella pratica e sintetizzando molto si cerca di  migliorare il sito con  tecniche e strumenti di ottimizzazione, note con il termine SEO (Search Engine Optimization), per renderlo più “interessante ” agli occhi di Google.  Anche se il posizionamento di un sito coinvolge diversi fattori, e tutti sono importanti al fine di raggiungere l’obbiettivo della prima pagina:

  • La struttura del sito, ovvero con quali attenzioni è stato scritto il codice di programmazione delle pagine
  • Il grado di ottimizzazione interna dal punto di vista SEO (Search Engine Optimization)
  • La velocità di apertura delle pagine. Questo dipende anche dalla qualità dell’ hosting scelto
  • La qualità dei contenuti, sotto l’aspetto della loro originalità e utilità per i visitatori delle pagine
  • La promozione del sito attraverso canali social, link building e attività di web marketing in generale

Il motivo principale che rende praticamente obbligatorio posizionare un sito è che Google sa fare davvero bene il suo mestiere di motore di ricerca. Ci accontenta subito offrendoci  le risposte più pertinenti alla nostra ricerca immediatamente nei primi risultati. Difficilmente serve andare oltre, è già tutto li, tutto in prima pagina

Ecco perché posizionare il sito web: solo i siti elencati in prima pagina riceveranno molte visite e di conseguenza avranno molte più possibilità di sviluppare nuovi contatti e richieste.

Pensate  a cosa succede ogni volta che facciamo una ricerca con Google:  scriviamo poche parole che individuano l’argomento che ci interessa, Google ci risponde con un elenco di risultati suddiviso in più pagine, rapida occhiata e “click” ..siamo già sulla pagina di un sito che al 90% dei casi contiene tutto quello che volevamo sapere.

Quel “click”, siate sinceri, è fatto la maggior parte delle volte tra i primi 5 risultati, presenti nella prima pagina, che Google ci propone. Anzi Ad essere precisi, come dimostra uno studio di Google Organic CTR Study 2014 , in media i click sulla prima pagina sono circa il 71%, ma colpisce ancora di più scoprire che oltre il 67% è riservato appunto ai primi 5 risultati. Per la cronaca il primo posto, da solo, vale il 31%…Perché posizionare il sito web

Quindi cari lettori se il Vostro sito non è almeno in prima pagina nei risultati di ricerca fatti con Google per determinati termini, le possibilità che  “porti” qualche nuovo potenziale cliente  tendono a…zero…

Vabbè dai, coraggio, magari non al primo posto, ma almeno in prima pagina, questo si è l’obbiettivo che bisogna cercare di raggiungere. Ora spero di aver risposto alla domanda: perché posizionare il sito web ? In caso contrario sono benvenute tutte Le vostre richieste di informazioni. Continuate a seguirci. Ciao!